Sarta costumista specializzata in modelli storici
In esposizione per un periodo limitato nel nostro showroom le realizzazioni di Nadia Ghidoni, sarta costumista Reggiana, diplomata modellista, che porta avanti una tradizione di sartoria artigianale con grande passione, cura e attenzione al dettaglio.
Ho avuto la fortuna di avere grandi Maestri e la mia storia professionale di oltre trenta anni di attività nel settore ci permette di offrire consulenze e realizzazioni di ogni tipo.
Ci racconta Nadia, che è specializzata nella creazione e nella confezione di abiti su modello storico, abiti museali, rievocativi e di costumi di scena.
Nadia disegna e realizza anche capi di alta sartoria, esclusivi ed unici per dettaglio delle lavorazione e stile senza mai perdere l’attenzione verso il gusto del cliente che rimane il punto di riferimento per realizzare un capo “su misura”.
La moda nel Rinascimento Spagnolo
La Spagna, potenza politica ed economica dal 1400 ai primi decenni del 1600, impone i propri usi e costumi che si rispecchiano anche nell’abbigliamento, simbolo di potere e distanza tra la corte ed il popolo. Il costume spagnolo, sia maschile che femminile, segna il culmina nella ‘arte della Sartoria, autentici capolavori per il felice accostamento di colori e per il taglio perfetto.
Si adornavano le vesti con grande quantità di gioielli e d’oro e con perle e pietre preziose che spiccavano sulle stoffe a dolori scuri e particolarmente sui bellissimi velluti, tessuti prediletti in questa epoca.
Domina una linea geometrica, a sfera, cono cerchio circoscrivono il corpo per dare alla figura la forma voluta usando imbottiture o armature in legno o metallo.
La moda femminile per conferire tale forma adotta il “VERDUGALE”, altri elementi di composizione dell’abito d’epoca sono il “CORPETTO”, la “CAMICIA”, la “SOTTOVESTE”, la “SOPRAVESTE”
Il VERDUGALE inizialmente realizzato in feltro, in seguito è stato rinforzato con degli anelli di stecche in acciaio per formare un cono ed esaltare così la forma della vita.
L’abito che Epoche Diverse ha la fortuna di esporre per un periodo limitato è realizzato in Velluto per Corpetto e Sopraveste finemente decorati a mano con la tecnica della “canottiglia” e impreziosito da pietre preziose e cabochon, Seta per la Sottoveste anch’essa decorata con ricami e impreziosita da pietre preziose e per la camicia, lini e cotoni per camicia e verdugale.
L’abito è realizzato e completo di tutte le parti che lo componevano nella sua forma originale e d’epoca, rigorosamente studiato e confezionato da modelli storici dell’epoca.