Frattaioli Gian Luca – Artista e Collaboratore

Informazioni e Bio di Gian Luca Frattaioli.

Gian Luca nasce a Pavullo nel Frignano in provincia di Modena il 10/09/1967

La sua passione per l’arte, la storicità degli oggetti e il loro restauro nasce da piccolissimo, quando all’età di sei anni si trasferisce coi genitori per motivi lavorativi a Spilamberto, più precisamente in un “appartamento” all’interno di Rocca Rangoni.

Emilio Guido Frattaioli e la moglie Maria Luisa Bigi, vengono assunti dai Marchesi Rangoni Macchiavelli, con le mansioni di maggiordomo, responsabile della servitù e cuoca della nobile famiglia Spilambertese.

Vivere fin da piccolo a stretto contatto con sfarzosi ambienti nobiliari, importanti mobili antichi e oggetti preziosi di ogni sorta ha fatto nascere in Gian Luca una vera e propria passione per la storia e l’arredo storico.

Apprendere un’arte.

Dai diciassette anni viene preso come allievo, presso il restauratore Ricci Giuseppe di S. Antonio di Pavullo, il quale gli trasmette le conoscenze del mestiere, ed i trucchi dell’arte del restauro.

Estro e manualità.

Dall’età di 30 anni si cimenta anche nella lavorazione dei metalli e del ferro battuto in particolare, per la creazione di oggetti decorativi, lampade, lampadari ed altra oggettistica decorativa. Inoltre collabora con diversi artisti creando per loro supporti, espositori ed altri complementi per le loro opere.

Per Gian Luca, questo non è solo un mestiere: è anche la sua grande passione.

Per lui, è una grandissima soddisfazione personale riuscire a “ridare vita” e bellezza ad un oggetto che ormai era stato abbandonato e dato per irrecuperabile.

epoche-diverse-arredo-restauro-703